Chi siamo


Stanchi dei Soliti è un gruppo politico indipendente che opera nella città di Crotone.

Nel 2011 – anno della fondazione – Stanchi dei Soliti partecipò alle Elezioni Comunali, sostenendo il giovane candidato a Sindaco Andrea Arcuri . Stanchi dei Soliti conquistò il primo posto fra tutte le liste civiche autonome ottenendo 1050 consensi. A differenza di tutte le altre liste, il gruppo, a costo di rinunciare a una poltrona nel Comune di Crotone, decise di non schierarsi: rifiutò le proposte di alleanza provenienti dal centrodestra e dal centrosinistra.

Nel 2020 Stanchi dei Soliti decide di sostenere la candidatura a sindaco di Vincenzo Voce, supportato da una colazione di 4 liste civiche. Voce vince le elezioni e Stanchi dei Soliti è forza di maggioranza con quattro consiglieri eletti (12% dei seggi).

Nel 2024, dopo 4 anni di amministrazione, Stanchi dei Soliti decide di uscire dalla maggioranza a sostegno del sindaco Vincenzo Voce a seguito delle nuove alleanze del sindaco non solo con Forza Italia ma anche con gli ex Sculchiani, Danilo Arcuri e Antonio Megna, aspramente attaccati dal sindaco prima dell’alleanza, ma che dal 2024 dichiarano apertamente di «consentire all’amministrazione Voce di avere i numeri per governare». Un’alleanza con gli ex sculchiani che si è rafforzata con la nomina, conferita dal sindaco a Antonio Megna, delegato di Papanice.

Dalla sua fondazione ad oggi, Stanchi dei Soliti svolge attività di natura politica e amministrativa nella città di Crotone, interessandosi alla tutela dell’ambiente (numerose le iniziative pro-bonifica) , allo sviluppo infrastrutturale (battaglia per Ryanair) e alla promozione di numerose iniziative di carattere sociale, storico – culturale e territoriale oltreché politico. Tutto ciò è stato realizzato in piena autonomia, senza stringere alcuna alleanza con la MalaPolitica locale e senza ricevere alcun finanziamento dalle pubbliche istituzioni. Durante l’attività amministrativa, al governo della città, Stanchi dei Soliti ha consentito l’apertura della Castello di Carlo Carlo V, la pedonalizzazione di Piazza Duomo, completato i lavori del Teatro Comunale, ad opera di Rossella Parise (assessore nominato da Stanchi dei Soliti) che è l’artefice dell’avvio dei Lavori della Piscina CONI, la cui riqualificazione è una battaglia storica del nostro gruppo. Con il nostro sostegno fino al 2024 la Giunta Voce ha ottenuto da ENI oltre € 20.000.000, investiti in eventi, decoro urbano e interventi strategici come la strada Tufolo Farina. Abbiamo decorato alcuni quartieri puntando su “le note di Rino Gaetano” in corso Vittorio Emanuele  oppure investendo sui Murale, portando a Crotone JORIT, il migliore street artist al mondo. 
Abbiamo avviato infine i primi passi sia dell’Università di Crotone, con l’istituzione della facoltà di medicina sia di Antica Kroton, che ha visto con la nostra amministrazione la nascita dei primi cantieri. 

Per amore della città ci auguriamo che, nonostante il nostro abbandono della maggioranza, Voce abbia la possibilità di continuare sulla strada che abbiamo tracciato.

Stanchi dei Soliti non è affiliato ad alcun partito o movimento politico operante a livello nazionale, regionale e provinciale.

logo-stanchi-dei-soliti GRANDE