Claudia Riganello: vorrei studiare nella Villa Comunale


Ingresso villa comunale Crotone
Ingresso villa comunale Crotone


Stanchi dei Soliti propone la collocazione di una serie di tavoli e sedie in legno nel piano superiore della villa Comunale, per garantire agli studenti crotonesi di studiare all’aperto.

 

Forse siamo ben lontani dal desiderare qualcosa del genere, la realizzazione di tali strutture implicherebbe uno sforzo in costi e in capacità di amministrazione che purtroppo i nostri politici sono ben lontani dall’assicurarci. Ma è sempre così? Non credo.
In posti meno dotati e dal clima indubbiamente meno ospitale sono state create opere e strutture in grado di per sé di attirare frotte di turisti e idonee a far vivere con maggior agio la gente del luogo. Nel nostro territorio basterebbe appoggiarsi a ciò che la natura o i nostri antenati ci hanno regalato. E mi viene in mente un posto magico della nostra bella Crotone dimenticato da tutti: la villa comunale. Non servirebbe poi molto per renderla un luogo adatto allo studio e alla lettura, un posto in cui ragazzi, giovani e meno giovani possano godere della visione del mare e il fresco degli alberi secolari che abbiamo il piacere e il privilegio di avere nel nostro territorio, di poter passeggiare e conoscere il nostro passato che solo quei sentieri antichi sono in grado di raccontare.

La nostra proposta sarà inoltrata all’assessore alla cultura Antonella Giungata e alla cooperativa Agorà che gestisce la villa comunale.

Claudia Riganello
Stanchi dei Soliti

 

 

Annunci

2 pensieri su “Claudia Riganello: vorrei studiare nella Villa Comunale

  1. Gentile Claudia
    ho letto la tua lettera e non possiamo fare altro che condividere parte della stessa. Come Cooperativa abbiamo preso in gestione la Villa Comunale e,visto le condizioni in cui l’abbiamo trovata, stiamo cercando di renderla decorosa e vivibile. L’idea che abbiamo sulla stessa è quella di farla tornare il cuore della città, rendendo vivibili tutti i suoi spazi e facendola tornare un luogo abitato dai suoi cittadini. Presto apriremo la villetta con i giochi, luogo che, per chi ha la mia età, è stato importante nella sua infanzia e vorremmo che diventasse importante per le nuove generazioni. Infine stiamo cercando, di far arrivare la linea wireless per tutta la zona. Questo che ti ho raccontato è solo una piccola parte della idea che abbiamo in mente ed è per questo che la tua lettera ci fa capire che stiamo andando nella giusta direzione. Vogliamo coinvolgere tutto l’associazionismo attivo della città per meglio implementare e potenziare le diverse iniziative da poter fare in questi luoghi. Pertanto ci piacerebbe che ci contattassi, con la tua associazione, per poter creare un momento di incontro e per creare sinergie che possano migliorare la qualità della vita del nostro territorio.

    Per la coop. Agorà kroton
    Fabio Riganello

    Mi piace

Dicci cosa ne pensi !

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...