
di Stanchi dei Soliti
Se questo gruppo politico amministrasse Crotone sottoporrebbe la sua stabilità politica alla volontà popolare. Cosa significa? Significa che, a distanza di qualche anno dalla nostra elezione, il sindaco di Stanchi dei Soliti deve essere riconfermato dai cittadini che gli hanno dato fiducia.
Il mandato di un sindaco dura normalmente 5 anni e può essere rieleggibile soltanto una volta. Stanchi dei Soliti include nelle sue proposte per incentivare la partecipazione popolare questo nuovo istituto: dopo i primi tre anni di mandato il Comune di Crotone indice un referendum confermativo del sindaco, affinché i cittadini possano valutare i nostri 36 mesi di amministrazione. A seguito della consultazione, il nostro sindaco si dimetterà qualora il numero dei votanti che si esprime a favore delle sue dimissioni è pari al numero degli elettori che hanno determinato la sua elezione a sindaco. Ad esempio, se il nostro sindaco sarà eletto con 10.000 voti e se, dopo tre anni, lo stesso numero di votanti sarà a favore delle sue dimissioni, il nostro sindaco si dimetterà.
Perché tutto questo? Perché è giusto che i crotonesi possano valutare il nostro operato e constatare se abbiamo mantenuto le promesse della campagna elettorale.
Voi,votandoci, avete creduto in noi . Voi, eventualmente, ci rispedite a casa.
Stanchi dei Soliti
E’ da notare che la proposta è realizzabile ai sensi dell’articolo 8 del testo unico degli enti locali.
fin qui tutto bene… dimentichi però che lasceresti molti cantieri aperti…come sai i lavori di riqualificazione ed infrastrutture durano parecchio anni per il solo fatto che le ditte appaltano e sub appaltano e come sai gli enti locali non è che abbiano una gran fuga a pagare i lavori quindi in tre anni qualsiasi sindaco non farà un bel niente e la promozione del fare andrà al successore….. quindi la popolazione si troverà a dire….. il sindaco di Stanchi dei soliti ha promesso e non mantenuto invece tizio ” lui si che ha fatto qualcosa” COME TI SUONA?
"Mi piace""Mi piace"
Condivido Maria, ma sarebbe giusto dare parola ai cittadini in qualsiasi momento, perché se un sindaco facesse disastri prima dei suoi 5 anni è giusto che venga valutato dai cittadini.
"Mi piace""Mi piace"