Stanchi dei Soliti propone la creazione del Museo di Rino Gaetano a Crotone


Tomba Rino Gaetano
La tomba di Rino Gaetano al Verano di Roma

Oggi non vogliamo ricordare Rino Gaetano con un semplice saluto; oggi vogliamo ricordare Rino Gaetano con una proposta indirizzata alle amministrazioni locali: la creazione di un museo dedicato al cantautore crotonese. Un luogo della memoria, un luogo in cui è possibile avere l’onere di indossare il cilindro di Rino, un luogo in cui è possibile osservare gli abiti che il cantautore indossava durante i suoi spettacoli; e tutto questo all’interno di una atmosfera animata dalle sue canzoni.

A Crotone oggi non esiste un spazio simile; non esiste un spazio in cui possiamo immergerci nella storia di Rino. Eccellente è la statua nei pressi del lungomare e altrettanto eccellente è l’iniziativa “Un abbraccio per Rino” organizzata da qualche anno a questa parte. Ma possiamo fare ancora molto di più. Siamo convinti che la realizzazione di un museo in un suo ricordo sarebbe un altro modo significativo per rendere omaggio a un cantautore che oggi è ragione di orgoglio per tanti italiani.
Infatti, la realizzazione di un progetto di questa portata susciterebbe la curiosità dei tantissimi sostenitori di Rino che senz’altro, provenienti  da tutta Italia, farebbero visita ad un luogo dedicato alla vita del cantautore.

Ovviamente, affinché ciò sia realizzabile necessita innanzitutto la buona volontà dell’amministrazione comunale e provinciale, e in particolar modo degli assessori allo spettacolo e alla cultura del Comune e della Provincia di Crotone a cui indirizziamo questa proposta e dai quali ci aspettiamo una risposta nei prossimi giorni; inoltre è fondamentale la collaborazione e l’approvazione della sorella di Rino, Anna, la quale ha rivelato al quotidiano nazionale “il Messaggero” che da anni sogna un museo per suo fratello.

E quindi, se a Roma questo museo stenta a nascere perché non realizzarlo a Crotone? Beh sì, in periodi di crisi è semplice  ammutolire coloro che hanno qualche idea da realizzare attraverso la classica risposta: “non ci sono soldi”. Eppure, la provincia di Crotone è stata in grado di reperire 135.000€ da destinare ai lavori di adeguamento per un campo di calcio nella frazione di S.Anna; mentre il Comune di Crotone negli anni passati ha investito centinaia di migliaia di euro in campagne di comunicazione istituzionale. Pertanto, siamo convinti che non sarà impossibile reperire i fondi per realizzare il Museo di Rino Gaetano.
Da movimento politico crotonese, siamo disposti ad offrire la nostra collaborazione gratuita alle amministrazioni succitate per avviare questo importante progetto che, ad oggi, non ha precedenti.

Stanchi dei Soliti

Annunci

Dicci cosa ne pensi !

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...