Il risultato delle nuove elezioni si commenta da solo: il movimento 5 stelle ha bastonato i partiti, il cui operato ha determinato il 25% dei voti destinato a un movimento che non è responsabile del fallimento del nostro paese. Nessuno di noi può affermare in che modo lavoreranno i Grillini, se salveranno l’Italia o peggioreranno le cose, quello che è certo è che quello attuale è un fenomeno innovativo senza precedenti, che lascia stupiti politologi e gente comune.
Tutti accusano i membri del movimento di non avere le competenze adatte per gestire il paese. Io penso, invece, che le competenze si acquisiscono con il tempo e con lo studio, il buon senso invece o ce l’hai o non ce l’hai; e a riguardo i partiti tradizionali hanno già dimostrato abbastanza.
Dando uno sguardo alla politica locale, sarebbe bello considerare il 5 stelle la principale forza politica di Crotone, perché significherebbe aver sconfitto il sistema clientelare locale, ma la maggiore forza politica di una città non emerge a seguito dalle elezioni di Camera e Senato, bensì a seguito delle elezioni comunali; il che ci fa capire che la principale forza politica di Crotone è, purtroppo, il centrosinistra.
In ogni caso Crotone ha risposto benissimo, e quello che in tanti amano definire “voto di protesta“, io preferisco chiamarlo voto di speranza.
Andrea Arcuri
Stanchi dei Soliti
Voto di speranza perchè i grillini indurranno i vari Partiti a modificare radicalmente la politica.
"Mi piace""Mi piace"