Provincia di Crotone: 42 Milioni di EURO dai Fondi Europei per i PISL


Fondi Regione Calabria : PISL
PISL : Progetti Integrati di Sviluppo Locale

La formulazione dei progetti spetta a Enti Locali di Crotone ed imprenditori.

Ebbene sì,  questo è l’ennesimo bottino messo a disposizione dalla Regione Calabria.

Ovviamente non si tratta di un miracolo della Giunta Regionale presieduta dal Presidente della Regione Calabria Scopelliti, bensì dei famosi Fondi Europei (FERS 2007-2013).
42 milioni di euro che fanno parte dei progetti integrati di sviluppo per la città di Crotone (PISL), che servirebbero a realizzare Sistemi di Mobilità Intercomunale, Servizi per la qualità della vita, Network turistici e Sistemi produttivi locali per i distretti Agroalimentari e Rurali.
L’erogazione dei Fondi Europeri avverrà solo ed esclusivamente in presenza di progetti formulati da imprenditori ed enti di Crotone.
Gli obiettivi posti dai Pisl per Crotone sono lodevoli, in quanto mirati a sfruttare le nostre risorse migliori: turismo e agricoltura.

Le proposte di Stanchi dei Soliti non mancano. Se miriamo ad uno sviluppo turistico di Crotone abbiamo bisogno di miglioramento interno:
a) civilizzazione (dobbiamo imparare ad accogliere i turisti);
b) riqualificazione dei monumenti e delle varie aree degradate presenti in ogni città del comune di Crotone e provincia (sono centinaia, nei 27 comuni della provincia di Crotone, le aree in pieno centro che andrebbero migliorate) ;
c) migliorare il collegamento con gli altri gli altri comuni (obiettivo dei PISL)  affinché sia possibile spostarsi da un luogo all’altro con facilità per osservare il patrimonio storico-culturale che riserva la Provincia di Crotone. Nelle condizioni attuali non siamo capaci di accogliere turisti.

In merito allo sviluppo agroalimentare è opportuno attuare interventi di esportazione, affinché i nostri prodotti vengano conosciuti e, sicuramente, apprezzati anche al di fuori della Regione Calabria.
La Calabria gode di 272 prodotti agroalimentari riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Dalla classe politica di Crotone abbiamo imparato un concetto: “Fondi Sì, progetti No”; speriamo che questa volta imprenditori ed Enti locali siano capaci di smentirci.

Per saperne di più:

Scarica Il PDF dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale (PISL) della Regione Calabria

di Andrea Arcuri

Stanchi dei Soliti

Annunci

Dicci cosa ne pensi !

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...