Non Solo Pallone: il riscatto del Sud a partire dagli stadi di calcio


Il progetto Non Solo Pallone denuncia i soprusi che subisce il Sud Italia attraverso campagne di sensibilizzazione all’interno degli stadi della Penisola

Sciarpa regno delle due Sicilie – partita serie b Bologna Crotone

Nella curva ospiti del Renato dall’Ara di Bologna si nota una sciarpetta diversa, una di quelle che non esprime il sostegno a una squadra bensì a una comunità: il Regno delle due Sicilie.
Durante la partita di serie b Bologna VS Crotone del 20 settembre un giovane napoletano distribuisce dei volantini nella curva ospitante i tifosi calabresi, promuovendo delle riflessioni sulle potenzialità della nostra terra e sul disastro ambientale, economico e sociale cui è vittima il Mezzogiorno.
Il progetto denominato  “Non Solo Pallone vuole risvegliare le coscienze dei meridionali, denunciando i soprusi che subisce il sud Italia, volutamente condannato a una arretratezza infrastrutturale ed economica.
Gli ideatori del progetto vanno negli stadi, parlano con gli spettatori e credono che “un vero tifoso deve sostenere, ancor prima della squadra, la città di appartenenza”. Nei volantini che distribuiscono si leggono dati documentati: il tasso di disoccupazione calabrese, le tipologie di carcinomi più diffusi, i rifiuti tossici presenti nel territorio crotonese etc., testimoniando che i promotori denunciano il disagio sociale con dati alla mano.
L’esordio de Non Solo Pallone è avvenuto durante la partita di calcio Bologna – Crotone e non è casuale la promozione delle stesso progetto all’interno degli stadi. Alcuni scrittori affermano che il Calcio sia lo sport di distrazione di massa, fortemente affermatosi per “inebetire il popolo e fargli digerire di tutto”. I ragazzi si precipitano nei luoghi dove si verifica appieno la distrazione di massa, promuovendo e rivendicando il riscatto del meridione e, di conseguenza, aprendo gli occhi a quel popolo che, focalizzandosi sulla partita della domenica  subisce passivamente le suddette ingiustizie.

La determinazione di questi ragazzi ha spinto noi di Stanchi dei Soliti – gruppo politico indipendente che opera nella città di Crotone – a dedicare loro un semplice articolo sul nostro blog, che ad oggi è divenuto il principale blog di denuncia della MalaPolitica crotonese.

Non Solo Pallone non ha ambizioni politiche, ma vuole raggiungere quel singolare e ambizioso fine che in tanti auspicano da decenni: il riscatto del Meridione attraverso una presa di coscienza di chi eravamo e di cosa siamo diventati.

Stanchi dei Soliti
Seguici su Facebook e su Twitter 

 

logo-stanchi-dei-soliti GRANDE

 

 

Annunci

Dicci cosa ne pensi !

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...