Assunzioni: ecco come il Comune di Crotone sistema gli amici


Comune di Crotone piazza della resistenza
Comune di Crotone piazza della resistenza

Ti candidi a Consigliere comunale e non riesci ad ottenere alcun seggio? Nessun problema: il Comune di Crotone fa in mondo che tu percepisca ugualmente un’ indennità. E’ successo con Fabio Anania, candidato nel 2011 nelle fila dell’Italia dei Valori.
Gli 82 voti che ha ottenuto Anania non sono stati utili per la sua elezione, ma hanno contribuito ad accrescere i consensi della coalizione e, quindi, della conseguente Giunta di centrosinistra. Giunta che, allo scadere del 2013, per opera del sindaco, ha ricambiato il favore assumendo lo stesso anania all’interno dello staff del sindaco.
Anania sostituisce un altro amico della Giunta Valloniana, Fabio Lucente, anch’egli candidato con l’IDV e non eletto, ma prontamente allocato nello staff del sindaco. Tanto Anania quanto Lucente sono stati inquadrati come personale di categoria C, e fanno parte dei 12 soggetti che svolgono un’attivitĂ  di diretta collaborazione con gli organi politici. Collaborazione che ha un costo di 340 mila euro per i cittadini crotonesi.
Vorrei tanto sapere se fra i valori dell’Italia dei Valori rientrano queste forme di favoritismo. Vorrei tanto sapere se l’inclusione nello staff dei personaggi succitati corrisponde a logiche professionali o clientelari.
Domande a cui nessuno risponderĂ , ancora una volta.

Andrea Arcuri
Stanchi dei Soliti

8 pensieri su “Assunzioni: ecco come il Comune di Crotone sistema gli amici

  1. Penso che la politica crotonese vada avanti a modo di baratto. Io do una cosa a te tu la dai a me. Suggerirei anche controlli tra i neo assunti nella scuola dell’infanzia e dell’obbligo, trovo volti nuovi che non hanno mai svolto un giorno di supplenza reale, se non scritta da qualche altro “politicante”.

    "Mi piace"

Dicci cosa ne pensi !